I materiali flessibili di vario tipo possono essere lavorati in modo molto preciso con i laser. La scelta specifica del sistema laser per ogni materiale è decisiva per la qualità del risultato finale . In un documento, confrontiamo la capacità di lavorazione di materiali diversi quando si utilizzano sistemi laser diversi.
Da decenni i circuiti stampati flessibili sono la soluzione per eccellenza per le connessioni che devono essere mobili, che poco spazio o peso, o che una connessione dati veloce. Di norma, hanno solo la funzione passiva di trasmettere segnali: sostituiscono i cavi . Si spesso trovano nelle tastiere, dove sono parti di interruttori, e contengono componenti elettronici per la trasmissione del segnale.
I PCB flessibili sono spesso combinati con uno o due PCB rigidi, come i cosiddetti PCB rigidi flessibili. In questo caso, il PCB flessibile collega i PCB rigidi direttamente tra loro senza connettori. Eliminano così i problemi causa dai connettori durante la trasmissione dei dati ad alta velocità. Altre applicazioni attuali includono illuminazione a LED, antenne per PC, cellulari e IoT, applicazioni di rete 5G, vari sensori come controller di movimento o sensori di consegna di farmaci. Sono inoltre essenziali in dispositivi indossabili, dispositivi medici e applicazioni per il mercato dei veicoli elettrici in rapida crescita.
LPKF ProtoLaser ... verso un futuro sempre più vicino!
Per maggiori informazioni: https://www.nitz.it/prodotti/pcb-prototyping/microfresatrici
Oppure direttamente dal sito LPKF tutti i download:
https://en.lpkf.com/knowledge-center/1214/113.htm
https://www.lpkf.com/en/industries-technologies/research-in-house- pcb-prototyping/produkte/lpkf-protolaser